‘900 Crisi fine secolo Disastro 1898: perdita colonie (Cuba, Portorico, Filippine, Guam) REGENERACIONISMO «Generación ’98»/Modernismo - Aprirsi Europa - Radici medievali
Modernismo Influenza Rubén Darío (1867-1919) Sensualità decadente, temi autunnali crepuscolari, forme musicali del linguaggio, colori
Autori Miguel de Unamuno (Bilbao 1864 – Salamanca 1936) Amor y pedagogía (1902) Ramón María del Valle Inclán (1866-1936) Sonata de Otoño (1902) Pío Baroja (1872-1956) Camino de Perfección (1902) Martínez Ruiz «Azorín» (1873-1967) La voluntad (1902) Antonio Machado (1875-1939) Soledades (1903), Campos de Castilla (1912)
Novela modernista 1902 - Superato realismo/forma tradizionale - Mescolanza, ibrido, selezione del narrato -Crisi ‘900-nichilismo: società degradata crea individui degradati, fallimento Interiorità, soggettivismo, simbolismo, metaletteratura, assenza fabula/rottura cronologia/frammentarietà, ruolo attivo lettore, narratore 1° persona Toni moderni e musicali Azorín: “Ante todo no debe haber fábula… la vida no tiene fábula: es diversa, multiforme, ondulante, contradictoria […] Un escritor será tanto más artista cuanto mejor sepa interpretar la emoción del paisaje ” (La voluntad)
Generación del 27 Tradizione/modernità Homenaje a Góngora (23/5/1627-1927) Jorge Guillén (1893-1984) Rafael Alberti (1902-1999) Federico García Lorca (1898-1936) Pedro Salinas (1891-1951) Dámaso Alonso (1898-1990) Gerardo Diego (1896-1987) Luis Cernuda (1902-1963) Vicente Aleixandre (1898-1984) Gruppo omogeneo, coetanei, alta borghesia, «de la amistad», «de profesores». Tertulias. Ricerca avanguardia europea-nuove estetiche/cosmopolitismo Residencia de Estudiantes: Salvador Dalí, Luis Bunuel, Pepín Bello
Traiettoria dei Ventisettani Poesia cerebrale/gongorista/poesia pura: carattere intellettuale-elitista Surrealismo Poesia di impegno politico